Sensazione di malessere e cambiamenti del ritmo del sonno, della forza, della sete, della sessualità o della capacità di mantenere il peso.
Un controllo ormonale è d’obbligo, specie tra i 30 e 40 anni se non si è fatto prima, e può cambiare in meglio la qualità della vita.
La crescita della cultura endocrinologica si accompagna alle aumentate aspettative di benessere della popolazione.
L’Endocrinologia è quella branca della medicina interna che studia il sistema endocrino con particolare attenzione verso le patologie delle ghiandole a secrezione interna, ossia quelle il cui prodotto viene direttamente immesso nel sangue.
Tali prodotti prendono il nome di ormoni. Gli ormoni sono fondamentali per il buon funzionamento del metabolismo, degli organi e dei tessuti; circolano nel sangue, raggiungono i vari organi e agiscono sui cosiddetti recettori, come se fossero chiavi che fanno scattare una serratura.
Nel nostro organismo vi sono decine e decine di ormoni che svolgono funzioni essenziali, addirittura vitali. Tanto per fare qualche esempio pratico, l’ormone tiroideo che attiva l’utilizzo dell’energia da parte delle cellule; il paratormone che con l’osteocalcina partecipa al metabolismo del calcio osseo; il testosterone e gli estrogeni, prodotti dalle gonadi maschili e femminili, che ci consentono di essere fertili e sessualmente attivi; l’ormone della crescita, responsabile dello sviluppo staturale; il cortisolo e l’adrenalina che ci permettono di reagire a stress prolungati o immediati; l’insulina, forse l’ormone più conosciuto, che assieme al glucagone controlla il metabolismo degli zuccheri; l’ormone antidiuretico che controlla il metabolismo idrico e dei sali; renina e angiotensina che lavorano insieme mettendo in equilibrio cuore e reni; ossitocina collegata al meccanismo del parto e della eiaculazione maschile e più molti altri
Come si svolge la visita endocrinologica con la Dr.ssa Bianchini Marta?
La visita endocrinologica non prevede preparazioni specifiche e si apre con una fase di anamnesi in cui lo specialista endocrinologo si informa circa la storia clinica e lo stile di vita del paziente, ascolta i sintomi che questi riferisce ed esegue una visita clinica. Laddove lo ritenga opportuno, l’endocrinologo suggerirà l’esecuzione di esami specifici.